Benvenuti nella terra del Sole, circondata dal mare e temprata dal fuoco.
Una terra in cui potrete sentire ancora vivo il ricordo dei popoli che l’hanno dominata, degli eroi, dei giganti e delle ninfe che l’hanno vissuta.
La terra del destino tragico di Aci e Galatea, il cui amore leggendario scorre ancora oggi fra le acque di una sorgente che dall’Etna giunge fino al mare.

Terre di Monacella è il punto di partenza ideale per iniziare il viaggio alla scoperta dell’isola. Dalla casa vacanze potrete raggiungere facilmente le principali località della costa orientale, organizzare diverse attività ed escursioni per i vari sentieri del Parco dell’Etna o trascorrere tranquille giornate in spiagge dalle acque limpide. La magia della Sicilia a portata di mano.

Taormina

Una delle località turistiche più famose dell’isola, a circa 30 km da Monacella. Taormina, la perla del Mediterraneo, vi darà la possibilità di godere di panorami mozzafiato e immergervi nelle sue stradine medievali, ricche di meravigliose chiese e palazzi storici, che vi faranno fare un tuffo nel passato.
Gli appassionati di storia potranno visitare alcune testimonianze archeologiche delle prime dominazioni del territorio, come lo splendido teatro greco-romano. E se cercate un po’ di relax vi basterà scendere in una delle sue spiagge dal mare meraviglioso: Mazzarò, Letojanni, Spisone, Villagonia e l’Isola Bella sono solo alcune delle località in cui godere delle bellezze del mare siciliano.

Gole dell’Alcantara

Per chi ama la natura e la pratica di sport naturalistici le Gole dell’Alcantara sono il luogo ideale per vivere avventure sempre diverse. Canyoning, quad, body rafting, trekking e tante altre attività, adatte sia per adulti che per bambini, vi porteranno alla scoperta del canyon e della sua storia geologica. Le sue gole, attraversate dal limpidissimo fiume Alcantara, raggiungono un’altezza di 25 metri e creano un sentiero naturalistico che vi metterà in contatto con la natura incontaminata.
La loro particolarità è la struttura delle pareti, nate da colate di lava basaltica che, raffreddandosi molto velocemente, ha creato forme prismatiche pentagonali ed esagonali. Le Gole si trovano fra i comuni di Motta Camastra e Castiglione di Sicilia, a pochi km dall’uscita autostradale di Giardini Naxos.

Etna Mareneve Escursioni

Un’esperienza alla scoperta della “Muntagna”, nomignolo con cui i siciliani chiamano la loro amata Etna. Attraverso paesi ricchi di tradizioni sulle pendici del vulcano, sentieri panoramici e passaggi tra i boschi potrete esplorare le bellezze celate all’interno del Parco dell’Etna. Avrete la possibilità di svolgere diverse attività: passeggiare sull’orlo di crateri inattivi, per comprendere meglio la struttura e la vita del Vulcano e delle sue eruzioni, scoprire una grotta di scorrimento lavico in tutta sicurezza e risalire in fuoristrada un’antica colata. Durante l’escursione raggiungerete i meravigliosi affacci della Valle del Bove, per poter godere di una vista panoramica mozzafiato.

Catania

La città della costa ionica regina dello stile Barocco, situata ai piedi dell’Etna e distrutta nove volte dai suoi terremoti ed eruzioni. Catania offre ai visitatori le meraviglie architettoniche di un centro storico sempre vivace, la stravaganza dei suoi mercati popolari, esperienze enogastronomiche uniche e lunghi litorali sabbiosi e rocciosi dove rilassarsi alla vista dell’Etna. Passeggiando lungo la via Etnea, sarete circondati dai numerosi palazzi e chiese barocche che caratterizzano il centro cittadino e avrete, inoltre, i principali monumenti storici a portata di mano: l’Anfiteatro Romano, il Teatro Greco, il Teatro Bellini, Piazza Duomo col famoso “Liotru”, simbolo indiscusso della città, sono solo alcuni esempi. E se vi capita di soggiornare da noi la prima settimana di Febbraio, non potete perdervi la folkloristica festa di Sant’Agata, un omaggio lungo tre giorni all’amatissima patrona della città.

Acireale

Ai piedi dell’Etna, su un altopiano lavico a strapiombo sul mare, chiamato Timpa, e immersa negli agrumeti, si estende la pittoresca cittadina di Acireale. La città offre ai turisti splendide architetture barocche, chiese neogotiche e suggestive località sul mare, come quelle di Aci Trezza e Aci Castello. Questi due antichi borghi marinari, legati alla mitologia antica e alle storie del verismo italiano, sono la meta ideale per chi volesse trascorrere una giornata in tranquillità, gustando i sapori del mare alla vista di splendidi panorami. Chi ama i colori e le grandi feste non potrà perdersi, infine, il tradizionale Carnevale di Acireale, famoso ormai in tutta Italia per le sfilate notturne di carri allegorici, carri infiorati e gruppi in maschera, che coinvolgono il pubblico lungo il corso della città.

Ottobrata zafferanese

Importante evento fieristico-culturale, che ogni anno si svolge tutte le domeniche del mese di ottobre nel centro storico di Zafferana Etnea, a 10 minuti dalla nostra Casa Vacanze. Protagonisti indiscussi sono i prodotti tipici della terra e i loro derivati: il vino, la mostarda, il miele, la frutta di stagione, i funghi porcini dell’Etna, l’olio e le olive. Durante il percorso è possibile acquistare prodotti artigianali, osservare gli antichi mestieri ormai in via di estinzione e degustare prodotti tipici locali, come dolci, formaggi e liquori. Tutto questo è integrato ad eventi culturali molto importanti per tutto il comprensorio etneo, con convegni e dibattiti sul riconoscimento delle qualità dei prodotti, escursioni, esibizione di gruppi musicali e di ballo e tanto altro.

Tour dei vini e degustazioni

Se siete cultori del buon vino, non potete perdervi la visita ad una delle cantine locali. Ognuna di esse vi porterà all’emozionante scoperta dell’Etna, delle sue leggende e delle sue tradizioni culinarie. Potrete scegliere il percorso degustativo più adatto a voi: alcuni di questi, infatti, includono anche brevi escursioni ed attività sull’Etna, che vi permetteranno di camminare su giganteschi crateri, esplorare boschi di pini e betulle ed ammirare panorami davvero unici.

Giardini Naxos

Bellissima località turistica della costa est della Sicilia, non lontana da Taormina. Famosa soprattutto per il suo litorale, sul quale si affacciano splendidi monumenti ellenistici, Giardini, fino a pochi decenni fa, era un tranquillo villaggio di pescatori. Oggi è diventato una delle località più visitate d’Italia, grazie alle sue spiagge meravigliose, come quelle di Recanati e di Schisò, e alla vitalità delle vie del suo centro storico pedonale. A Capo Schisò potrete esplorare i resti dell’antica colonia di Naxos, dove gli scavi hanno riportato alla luce interessanti reperti di epoca greca.

La Sicilia in Miniatura

Parco tematico dedicato interamente alla Sicilia, situato a Zafferana Etnea, a soli 7 km da Santa Venerina. Un viaggio itinerante attraverso l’arte, la cultura e le tradizioni siciliane. Immerso nella natura, ai piedi dell’Etna, il parco mira a far conoscere la nostra isola ad adulti e bambini, tramite percorsi didattici ed enogastronomici, escursioni e spettacoli teatrali. I visitatori  potranno conoscere le principali architetture della nostra isola, grazie alle riproduzioni in miniatura di oltre 70 monumenti siciliani, che spiccano all’interno dei boschi del Parco dell’Etna.

Etnaland

Il parco divertimenti più grande del Sud Italia. Acquapark di giorno – Themepark di sera, non ci sono limiti alle possibilità di svago. Oltre al parco divertimenti, al suo interno sono presenti anche un parco della Preistoria, percorsi botanici, aree attrezzate per attività ludiche immerse nella natura e zone ristoro. Il parco si trova a Belpasso, nei pressi del comune di Paternò, a 46 km da Santa Venerina. Posto stupendo, con uno staff super organizzato, ideale per passare una giornata di assoluto divertimento.

Museo dell’Etna

Il più grande museo d’Italia per adulti e bambini dedicato ai vulcani ma soprattutto all’Etna. Esperte guide vulcanologiche vi condurranno nel mondo delle eruzioni, presentandovi, attraverso vari percorsi tematici e attività, i miti e la storia, le teorie scientifiche, la natura e i prodotti tipici del vulcano attivo più grande d’Europa. Il Museo dell’Etna è diventato in pochi anni uno dei centri scientifico-didattici più visitati in tutta la Sicilia, meritando anche il prestigioso Premio Alta Qualità per l’Infanzia “Il Grillo” e il “Premio delle Arti e della Cultura”. Il museo si trova a Viagrande, a soli 14 km da Terre di Monacella.

Parco Avventura Etna

Realizzato all’interno di una pineta nel comune di Milo, a 11 minuti in auto da Santa Venerina, il Parco Avventura Etna è il più grande del sud Italia. Il parco è costituito da ben 17 percorsi acrobatici ludico-sportivi, realizzati in completa sicurezza mediante passaggi sospesi tra gli alberi: percorsi creati sia per adulti che per bambini, che vi faranno vivere una giornata immersi nella natura e all’insegna del divertimento. Finita l’avventura potrete praticare uniche attività outdoor, come il canyoning, la speleologia, l’arrampicata, lo sci-escursionismo, lo sci-alpinismo e il trekking sul vulcano.